giovedì 19 novembre 2009

L'impero dei media e loro segni sulla nostra società

La parola "impero" viene del latino "imperium" che significa il potere, la dominazione. E voglio evocare i segni che dominano la nostra società attuale ma anche le nostre vite quotidiane sopratutto attraverso i media e la pubblicità.

Diffati, il nostro comportamento è dettato da quello che vediamo ogni giorno nelle riviste, alla TV, nella strada... Questi segni che che ci sono imposti sono in realtà dei concetti e danno la visione di un mondo uniforme. E un po come une propaganda.

Ho preso l'esempio dell'ideale estetico, di bellezza trasmetto dai media. Sapete, quello della donna bionda, magra, grande, "perfetta" insomma. E molto ragazze e signore provano a raggiungere quest'ideale femminile virtuale, irreale.
E questo è esattamente il comportamento che le grande industrie di cosmetico e di pubblicità aspettano di noi. Perché vedete, più un ideale è difficile da raggiungere e mantenere, più il mercato è lucrativo! Dunque presentare un tale immagine della donna "perfetta" assicura la crescità e la redditività dell'industria dei prodotti di bellezza e ringiovaniti.

Alcuni dati concreti:
- La rivista americana Teen riporta che il 35% delle ragazze tra 6 e 12 anni hanno già state a dieta perchè credevano essere troppo grosse mentre avevano un peso totalmente normale. E sappiamo che questo puo essere pericoloso sopratutto durante questa età, che è una perioda di crescità per il giovane.
- Uno studio dell'istituto della ricerca sulla condizione fisica e lo stile di vita ha mostrato che smagrirsi è percepito da parecchie ragazze come il mezzo di migliorare la loro stima di se. E le metodi adoperati sono tra altri: non prendere la collazione, essere a dieta, fumare... Tutti hanno un impatto nefasto sulla salute.

Certo, non è vero per tutta la gente. Alcune persone rifiusano questo conformismo ma comunque sia, questi segni s'imporano e prendono sempra più posto nella nostra società.

Justine de Barsony

Nessun commento:

Posta un commento