domenica 10 gennaio 2010

i segni.

Voglio parlare dei segni e più precisamente dei simboli che caraterisano le città. Per esempio possiamo dire che per la gente il segno di Parigi è la "Tour Eiffel". Voglio mostrare come nell'imaginario della gente un città puo spesso si limitare a un edificio, un posto, o ancora a un grande corso. Chi va a New York va a vedere la "statue de la liberté". Chi va a Pisa si prende in foto facendo finta di sostenere la torre di pisa che sembra cadere. Chi va a Cannes si prende in fotosalendo i gradini del "palais des festivals" come si fanno le celebrità del cinema in maggio durante il celebre festival cinamatografico internazionale.

Per illustrare questo ho una storia che mi è accaduta. Quest'anno partecipo alla creazione di un suplemento regionale su "Aix-en -provence" che uscirà nel giornale "L'Express' in marzo. Si deve tra l'altro fare le foto. Guardando i giornali degli anni prima ci siamo renduto conto che ogni volta la pagina di copertura era una foto della "rotonde". Cosi per essere piu originale abbiamo deciso che quest'anno non ci sarà la "rotonde" sulla prima pagina. Ma il problema è che siamo molto controlato de "l'Express" a Parigi. Il giornalisto che ci sponsorizza ha detto che non si puo parlare di "Aix-en-provence" senza fare una foto della "rotonde". Chi abita a 'Aix-en-provence" sa che la città è un altra cosa ma a Parigi è impensabile illustrare la città senza illustrare primo di tutto la "rotonde".

In realtà faciamo tutti piu o meno questa cosa. In quanto tale turisti andiamo primo di tutto a vedere il segno architeturale o un altro segno che fa la celebrità o la riconoscenza della città nel mondo o a un livello più locale. Si andioam a vedere la vetrina della città che ci mostrano tanto bene l agenzie di viaggio. Cosi per noi occidentali la Martinica è il segno dell'isola paradisiaco con l'acqua turchese e con le spiaggie di sabbia a perdita d'occhio. Ma in realtà non è un paradiso per tutti. Il segno di un posto è talvolta come un marchio come i marchi sui vestiti che serve a vendere una destinazione.

Mélanie boisliveau.

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