giovedì 15 ottobre 2009

Oltrepassare la frontiera culturale : Siria-Francia

Questi studenti hanno superato la frontiera francese con un permesso di soggiorno di uno, due o piu anni. Sono Americani, Tedeschi, Algerini... Ramia, lei, è Siriana, e dall'inizio dell'anno scolastico, è la mia coinquilina. E` arrivata in Francia due anni fa per studiare la psicologia. E poco a poco, scopriamo una vera frontiera culturale fra noi.
Pranza alle quattro con delle cose strane ! Ma non è la frontiera la più significativa. Secondo me, la differenza fondamentale è la relazione tra uomini e donne. Ramia non è una musulmana fondamentalista, non porta il velo, mangia durante il ramadan per potere studiare normalmente ma...Non puo dare un bacio agli uomini : quale imbarazzo (e delusione) per i miei amici di vedersi rifiutare il bacio ! Non puo stare da sola con un uomo (questi mostri !). Non ha mai avuto un ragazzo, e il primo, obbligatoriamente un siriano della stessa confessione da lei, sara l'unico della sua vita. Al contrario, la mia altra coinquilina è in coppia da parecchi anni. Quando la questione della presenza del suo ragazzo a casa si è posta, abbiamo scoperto l'ampiezza della frontiera. Ramia si piega alle tradizioni del suo paese senza rimetterle in causa sebbene veda la situazione in Francia. Ma soprattutto, le questioni dell'amore, dei sentimenti e dei rapporti sessuali sono per questa donna di quasi trent'anni dei veri tabù ! Confusa, non riesce a parlarcene. Il matrimonio non è un affare di sentimenti, non che Ramia non abbia dei sentimenti , ma il matrimonio si basa su delle riflessioni molto concrete legate in parte alla religione. Questo sembra sorprendentissimo per la nostra società che mostra sesso e effusione di sentimenti dappertutto (salvo, forse, i matrimoni dedicati a ridurre le imposte...).
Per concludere, vi rassicuro, Ramia è una ragazza molto aperta e rispettosa dunque la nostra coaffittanza è ricchissima di soprese !
Rispondo alle domande dei curiosi...

Carole Becquet

2 commenti:

  1. Grazie Carole della tua testimonianza...Ora non voglio più vedere gli errori (segnati in rosso!)

    RispondiElimina
  2. Ecco, ho corretto gli errori, li ho lasciati in rosso perchè possa verificare. Non posso mettere gli accenti sulla "o" e la "a".

    RispondiElimina