lunedì 12 ottobre 2009

I confini sociali

- I confini sociali sono molto importanti negli Stati Uniti, dove il leggendenrio "melting pot" in realtà non esiste.
In generale negli Stati Uniti i neri vivono insieme, e c'é veramente pocce di matrimoniale tra i bianchi e i neri. E é la stessa cosa per i poveri che abitano tutti in taluni quartieri mentre i ricchi vivono altrove.
E' veramente percepttibile a New York City dove ci sono dei quartieri poveri come il Bronx, Brooklyn, Harlem, e il Queens , é in questi quartieri che si ritrovano tutti gli immigrati o tutte le minoranze etniche. Al contrario ci sono dei quartieri per i ricchi e il più famoso é il quartiere di Manhattan.

- Sono andata a New York l'anno scorso e ero alloggiata in una famiglia di neri che vive in una piccola casa di "Long Island". Ero molto sorpresa perché ho veduto che tutti gli amici della mia famiglia erano anchi dei neri. E quando sono andata con la famiglia all' ufficio, era in una chiesa nel Queens (dove la madre ha passato tutta la sua infanzia), c'erano solo dei neri in questa chiesa, ero la sola persona bianca. Era comme se la chiesa fosse riservata per i neri, mentre nel quartiere non ci sono solo dei neri!
In più avevo degli amici bianchi a NYC ma erano sorpresi quando ho detto che avevo degli amici neri in Francia e anche che avevo avuto un ragazzo nero.

- Questi confini sono radicati nello spirito della gente é veramente visibile negli Stati Uniti. Ma possiamo sperare in uno scambio con il nuovo presidente...
Pauline Guibbaud.

1 commento: