martedì 1 dicembre 2009

La strumentazione dei segni

I segni sono intorno a noi, anodini spesso e questo è il propio della publicita. Di fatti i publicitari cercano a farci integrare segni, slogan, simboli, nella nostra propia vita di ogni giorni sensa pero che siano identificati da noi come strategie publicitarie. La publicita riposa sulla nostra interpretazione e nè basta poco, agisce certe volte su ideali, desideri o sogni nascosti percio la publicita non è sempre esplicita puo essere nascosta o simbolica. Cerciamo di essere piu chiari.

Ho deciso di studiare la strategia publicitaria della famosa firma di sigarette LUCKY STRIKE, inventate nel 1871 in America sono diventate quais un fenomeno di moda. Nel 1917 appare per la prima volta sui pacchetti lo slogan ''It's Toasted'' per spieagare il modo di fabricazione vero ma anche per dare un latto energizante al fatto di fumare queste sigarette. Poi nel dopo guerra altri slogan famosi e pieni di senso per il consumatore come ''LUCKIES GREEN sono state alla guerra'' o ''LUCKY STRIKE separa gli uomini dai ragazzi....ma non dalle donne''.
Quello che la firma ha cercato è di aggiungere un valore artificiale a le loro sigarette. L'importante è che il consumatore fuma queste sigarette pensando alla figura che lui rimanda agli altri, in chiaro se fumi le nostre sigarette sei un uomo, un vero che piace alle ragazze.
Pochi anni fa la firma ha lanciato una strategia basata sul design. Di fatti l'apparenza dell'pachetto importa molto. Pachetti col simbolo Lucky fluorescente perche sia visto di tutto nei bar o in discoteca quando qualcuno lo tira fuori della tasca, pachetti che si approno come scatoline di caramele...Ma anche apparizione del prodotto nei posti visti da tutti, per esempio Uma Turman sul cartellone del famoso PULP FICTION sta fumando una Lucky col pacchetto davanti a lei.
Questo punto ci manda a riflettere sulla politica dello stato riguardo a questo tipo di publicita sopratutto quando riguarda prodotti pericolosi per i citadini. Dobbiamo considerare che non siamo capaci di resistere a questa publicita? Oppure che è il dovere dello stato? Dal mio punto è chiaro che lo stato deve avvertire il consummatore soppratutto riguardo ai piu giovani per la sigarette o per i piu fragili per quando si tratta di alcol o di gioco...Da un latto è chiaro che non si puo fare la publicita per qualcosa che ammazza pero non si deve cadere nel estremismo.
In Francia dal 1991 e la legge EVIN che impedisce di fare publicita per le sigarette e quasi totalmente per l'alcol. Cosi non si puo piu mostrare una sigaretta nei luoghi publichi come quella che è stata ritirate dalla bocca di Chirac sulla copertura delle sue memorie.
Oggi c'è un'altro caso in Francia non si puo fare la publicita per i siti di scommesse in ligna, cosi la squadra di calcio di Lione si vede impedita di giocare col suo sponsor in Francia. Quello che appare illogico nel quadro del unione europeo è che le norme non siano omogeneisate, per esempio si è svolto pochi mesi fa la partita di calcio LIONE-LIVERPOOL, la partita si è giocata senza sponsor sulle magliette delle due squadre, la squadra inglese essendo lei sponsorizata da Carlsberg marca di birra. Pero al andata le squadre hanno potuto giocare con le magliette originale come quasi dapertutto in Europa ma non in Fancia.

I segni sono dunque diversi e vari, spesso interpretati, utilizzati, a fine di riconoscenza come con le grande firme, ma la loro influenza si sente nel fatto che la legge riconosce lei stessa per alcune firme il fatto di fare publicita sarebbe pericoloso. I segni sono potentissimi mi sono basato solo sulla publicita ma il teme è grande...tutti i rapporti sono basati su segni che siano professionali, amicali o sentimentali..

Ivano ISAIA

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